Chi sono …

Non posso cambiare “chi sono” ma posso cambiare il modo in cui gestisco quel “chi sono” e posso comununque aggiornare, dopo 6 anni questa pagina.

Sono ancora un ricercatore di un Ente Pubblico di Ricerca. Il coraggio di cui sotto ha pagato e anche la lotta per il mio diritto a non essere precario dopo 17 anni consecutivi di precariato.

Penso ancora che da un grande potere derivino grandi responsabilità.

Sono un appassionato di storie, comunque raccontate, con immagini statiche o in movimento, con un fumetto, un murale o un libro, un quadro, una canzone o la voce e anche in sequenze di 1 e 0, purché siano storie che arrivino a toccare alcune corde.

Credo di essere una sequenza di circa 0 e circa 1 e alla fine dei conti penso che tutto lo sia.

Credo che le relazioni umane siano un disastro a ben guardare la storia da quella universale, passando per il condominio e le coppie. Ma tant’è, in fondo c’è del buono anche in quel marasma.

Qui sotto quello che ero 6 anni fa e ancora sono.

—————————————————–

Sono un ricercatore. In Italia ci vuole del coraggio per essere ricercatori. Quindi posso ritenermi coraggioso. Altrimenti sarei rimasto all’estero alcuni anni fa. Io come molti miei colleghi.

Il blog è nato solo perché non ne potevo più di tenermi dentro i pensieri che faccio su ciò che mi circonda.

E anche perché le cose in realtà sono più semplici di quello che ci fanno credere. E se un certo numero di persone arriverà contemporaneamente a questa consapevolezza, probabilmente anche questo Paese cambierà.

Il nome del Blog, le immagini del banner e la frase riportata mettono in un unico luogo ricordi personali e principi di vita che ho pensato di trasferire in ciò che ogni tanto scrivo.

Actarus è il personaggio principale di un cartone animato giapponese (per quei pochi che non lo sapessero). E’ il pilota alieno di un robot enorme precipitato sulla Terra e che questa Terra la difenderà come se fosse la sua. Sostanzialmente un immigrato clandestino … . Actarus non vorrebbe mai abbattere un nemico, per quanto male gli abbia fatto o ne abbia fatto al suo nuovo mondo. Non vorrebbe nemmeno averne di nemici. Alla fine ovviamente combatte perché lo stressano talmente tanto che … un po’ come Gesù nel Tempio: non lo fate incazzare troppo.

La V e la maschera invece vengono da V per Vendetta un fumetto di Alan Moore e poi un un Film degli stessi autori di Matrix (evidentemente sostenitori del risveglio di massa). V è una storia fondamentale per i nostri tempi. La sua maschera la state vedendo sempre più spesso nelle piazze e il suo “discorso a Londra” è qualcosa che la gente dovrebbe stamparsi nel cervello. Soprattutto in Italia.

Infine: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“. E’ la frase che disse Ben Parker a suo nipote Peter prima che questo, accidentalmente, diventasse Spiderman. Quando lo Zio Ben morirà, questa frase accompagnerà per sempre uno tra i più noti supereroi del mondo e lo guiderà. Questa frase, apparentemente legata a un mondo impossibile ed infantile, quello dei supereroi, dovrebbe essere un sigillo stampato a fuoco nella mente dei governanti di questo Paese. Perché loro hanno un grande potere … dal quale però derivano solo grandi vantaggi personali.

Lascia un commento

Lascia un commento